L’Eroe nella mitologia greco-romana era un essere nato dall’amore di una divinità con un mortale ed era dotato di virtù eccezionali. Nella trasposizione attuale, Eroe è chi sa lottare con coraggio e generosità per un ideale, quindi una persona che generosamente dona la propria esistenza o addirittura la vita in favore degli altri.
Negli ultimi tempi questo termine è molto inflazionato, ma certamente se lo riferiamo ai professionisti intervenuti nell’incidente della M/N Norman Atlantic è estremamente appropriato original site.
E’ innegabile che ogni giorno vengano compiuti tanti altri atti eroici, soprattutto ad opera di alcune categorie di professionisti quali i Vigili del Fuoco. Ricordo a tal proposito – per aver svolto proprio tale mestiere dal 1967, e poi per essere stato osservatore attento ed oggettivo dal 1997 – l’esperienza del terremoto in Irpinia, l’incendio dell’Heleanna, quello della M/G Val Rosandra, lo sbarco degli Albanesi del 1992 ecc.
Dunque, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, così come il personale presente nell’azione di recupero dei passeggeri della M/N Norman Atlantic, esprime, nell’espletamento del proprio mestiere, oltre che attitudini professionali, anche la coscienza, la consapevolezza, la capacità di valutazione e di azione immediata, lucida, efficiente.
Tornando al caso della Norman Atlantic, con senso di appartenenza ed orgoglio, affermo e sottolineo che questo atto eroico è avvenuto ad opera di brindisini. Ciò a testimonianza del valore e dei valori che contraddistinguono la nostra città ed i nostri cittadini.
Spero realmente che, acquisita per l’ennesima volta questa consapevolezza (da parte dei brindisini, ma soprattutto da parte della classe dirigente che li rappresenta (o che dovrebbe rappresentarli), si vada verso una coscienza civile che dia maggior fiducia ai locali, non demandando sempre a terzi qualsiasi attività, manifestando in questo modo mancanza di fiducia, oltre che chiusura, pregiudizio, ignoranza nei confronti dei propri conterranei.
Spero che in futuro gli unici elementi di valutazione e confronto possano essere quelli relativi al rispetto di leggi e normative. Solo così, a parer mio, potranno convivere in modo proattivo e sereno industria, agricoltura, commercio e turismo
… e potremo crescere insieme, come città «civile».
Auspichiamo dunque la sconfitta del partito del «no, a prescindere» e promuoviamo la politica di chi accetta il confronto ed il progresso tecnologico, nel rispetto dei parametri europei e nazionali.
Roblox HackBigo Live Beans HackYUGIOH DUEL LINKS HACKPokemon Duel HackRoblox HackPixel Gun 3d HackGrowtopia HackClash Royale Hackmy cafe recipes stories hackMobile Legends HackMobile Strike Hack