Sono arrivate le regole per prevenire gli «incidenti rilevanti» connessi a determinate sostanze pericolose e a limitarne le conseguenze per la salute umana e per lʼambiente.
Lʼimprenditore dellʼazienda dovrà redigere un documento che definisca la propria politica di prevenzione degli incidenti rilevanti, allegando allo stesso un programma adottato per lʼattivazione del Sistema di Gestione della Sicurezza dig this.
Tale politica sarà proporzionata ai pericoli di incidenti rilevanti della propria azienda e comprenderà i principi dʼazione del gestore, il ruolo e le responsabilità degli organi direttivi, nonché lʼimpegno al continuo miglioramento del controllo dei pericoli di incidente rilevante, garantendo al contempo un elevato livello di protezione della salute umana e dellʼambiente.
Quanto sopra è contenuto nello schema di D. L.vo ambiente attuativo della Direttiva 2012/18UE relativa al controllo del pericolo di incidenti connessi a sostanze pericolose (SEVESO III) che ha ottenuto il via libera dal Consiglio dei Ministri del 23 giugno 2015.
La disciplina SEVESO è una normativa volta alla prevenzione del pericolo sul territorio e riguarda un numero limitato di aziende in Italia (circa mille).
Ma come si definisce una azienda a rischio di incidente rilevante? Ebbene le stesse vengono classificate o per la pericolosità del prodotto o per la notevole quantità:
- gpl = Alto pericolo x Bassa quantità
- olio combustibile = Basso pericolo x Alta quantità
In ultima analisi, le aziende vengono classificate con Pericolo di Incidente Rilevante, quando un possibile incidente può creare un effetto domino alle aziende limitrofe e causare danni.
Pubblicato su Agenda Brindisi del 10 Luglio 2015