La manutenzione dei Dispositivi di Protezione Individuale (D.P.I.).

La manutenzione dei D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale) ha la funzione di mantenere gli stessi al livello di efficacia iniziale ma soprattutto per preservare la sicurezza dell’utilizzatore con particolare riferimento ai D.P.I. di 3a categoria

La norma UNI EN 365 in generale definisce:

  • la manutenzione, come l’atto di mantenere i DPI in condizione di funzionamento sicuro tramite l’esecuzione di azioni preventive quali pulizia e immagazzinamento adeguato.
  • l’ispezione periodica, come l’atto da condurre periodicamente e consistente in un’ispezione approfondita dei DPI necessaria per verificare la presenza di difetti dovuti a danno o usura

La Norma UNI EN 365:2005, specifica i requisiti generali minimi per le istruzioni d’uso, la manutenzione, l’ispezione periodica, la riparazione, la marcatura e l’imballaggio dei DPI contro le cadute dall’alto a cui i fabbricanti devono attenersi per certificare il prodotto immesso nel mercato.

La manutenzione, operazione importantissima, deve essere eseguita solamente da persona competente.

Chiunque può essere un manutentore competente purché sia a conoscenza dei requisiti correnti di ispezione periodica, delle raccomandazioni e delle istruzioni emesse dal fabbricante applicabili al componente

NON C’E SCRITTO DA NESSUNA PARTE CHE LA PERSONA COMPETENTE DEBBA ESSERE AUTORIZZATA DAL FABBRICANTE

Proseguendo con la lettura della norma, si legge che “può essere necessario un ADDESTRAMENTO rivolto alla persona da parte del fabbricante….omissis… ove per esempio a causa della loro complessità o innovazione o dove sia fondamentale avere nozioni tecniche per lo smantellamento, il riassemblaggio. La necessità di un eventuale addestramento è stabilita dal costruttore del DPI (riportata nel libretto di uso e manutenzione), soprattutto nel caso di dispositivi particolarmente complessi che richiedono addestramento specifico (esempio i dispositivi retrattili UNI EN 360).

Riassumendo:

il controllo del DPI di tipo semplice  ( moschettone , cordino, cintura di sicurezza,imbracatura) deve essere effettuato da persona competente – il termine autorizzato o addestrato non è usato, e quindi in questo caso non previsto

 il controllo dei DPI che presentino complessità tecniche o necessito di essere smontati e riassemblati devono essere effettuati SOLO da personale Autorizzato ed addestrato dal fabbricante/rivenditore.

 

In conclusione si può dire:

  • DPI di tipo semplice: il cordino o la cintura di sicurezza può essere controllato da chiunque purché sia “persona competente”. Per essere in possesso di tale competenza “la persona competente” deve partecipare ad un corso per l’utilizzo dei D.P.I. di 3a Categoria in generale, e solo dopo è sufficiente che partecipi ad un altro piccolo corso documentabile, presso il costruttore e/o rivenditore, specifico sui D.P generic lipitor.I. in dotazione.
  • DPI di tipo complesso: il dispositivo retrattile deve essere inviato al fabbricante o a persona autorizzata dal fabbricante che può essere il rivenditore autorizzato.